News

Droni: assicurazione obbligatoria.

News
27 Novembre 2019

Assicurazione sulla Responsabilità Civile verso Terzi obbligatoria per tutti i droni a partire dal 15 dicembre 2019.

Questo è quanto prevede l’art.32 del Regolamento ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) pubblicato sul sito dell’Ente lo scorso 15 novembre, il quale non fa alcuna distinzione tra droni utilizzati a scopo lavorativo e droni utilizzati per hobby:

    Art. 32.1: “Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo.”

Fino ad oggi, infatti, l’obbligo assicurativo per poter utilizzare un SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto – droni) era riservato esclusivamente a quelli impiegati in ambito lavorativo.

Inoltre, il nuovo Regolamento ENAC ricorda che “gli operatori di SAPR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e gli operatori e/o i proprietari di SAPR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative hanno l’obbligo di registrarsi sul portale D-Flight” e di munirsi di apposita autorizzazione.

Dunque, se disponi già di un drone o hai intenzione di acquistarne uno, ricorda di assicurarlo correttamente per evitare eventuali sanzioni.

_
Assicurazioni Benincasa
Via Piave, 12 – Lamezia Terme (CZ)
tel: 0968/28592
info@assicurazionibenincasa.it

SPECIALISTI NELLA PROTEZIONE