News

Rivoluzione nelle assicurazioni: nasce l’RC Auto familiare.

News
3 Dicembre 2019

Rivoluzione in arrivo nelle assicurazioni. Nasce l’assicurazione RC Auto familiare in forza di un emendamento inserito nel Decreto fiscale, grazie al quale si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo familiare.

    In realtà una norma simile già esiste nel Codice delle Assicurazioni Private. L’art.134.4bis (introdotto dalla Legge Bersani nel 2007) prevede che in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della stessa tipologia, acquistato da persona già titolare di una polizza assicurativa o da altro componente del suo nucleo familiare, si debba assegnare al nuovo contratto la classe di merito più bassa risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato di proprietà della stessa persona o di altro appartenente al medesimo stato di famiglia.

Adesso, però, la possibilità di usufruire della classe di merito più favorevole viene estesa anche ai casi di rinnovo di contratti già stipulati (non solo ai nuovi contratti), purché in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi 5 anni. E ancora, non è necessario neppure che il veicolo dal quale si acquisisce la classe di merito sia della stessa tipologia (ad es. autoveicolo-autoveicolo), in quanto il trasferimento della classe vale anche per diverse tipologie di veicoli, quindi anche tra autoveicolo e scooter della famiglia.

    Conviene forse fare un esempio per comprendere meglio: ipotizziamo che in famiglia ci sia un motorino in 14esima e un’auto in prima classe. In virtù di questo nuovo emendamento, a partire dal prossimo rinnovo dell’assicurazione, anche il motorino passerà in prima fascia, con un notevole risparmio sul premio.

Questo è quanto previsto nel nuovo emendamento. Non ci resta che aspettare che entri in vigore per poterne analizzare gli sviluppi concreti.

_
Assicurazioni Benincasa
Via Piave, 12 – Lamezia Terme (CZ)
tel: 0968/28592
info@assicurazionibenincasa.it

SPECIALISTI NELLA PROTEZIONE